Alle 01:02 GMT del 2 settembre è stato attivato sull'International Space Statio un ripetitore radioamatoriale FM cross band con un downlink su 437.800 MHz.

L'annuncio del Radioamatore sulla Stazione Spaziale Internazionale (ARISS) recita:

Il team ARISS è lieto di annunciare che la configurazione e l'installazione del primo elemento del nostro sistema radio di nuova generazione è stata completata e le operazioni radioamatoriali con esso sono ora in corso. Questo primo elemento, denominato InterOperable Radio System (IORS), è stato installato nel modulo della Stazione Spaziale Internazionale Columbus. Lo IORS sostituisce il sistema radio e il modulo pacchetti Ericsson originariamente certificati per il volo spaziale il 26 luglio 2000.

Il funzionamento iniziale del nuovo sistema radio è in modalità ripetitore FM a banda incrociata utilizzando una frequenza di uplink di 145,990 MHz con un tono di accesso  [CTCSS]  di 67 Hz e una frequenza di downlink di 437,800 MHz. L'attivazione del sistema è stata osservata per la prima volta alle 01:02 UTC del 2 settembre. Le operazioni speciali continueranno ad essere annunciate.

Lo IORS è stato lanciato dal Kennedy Space Center il 6 marzo 2020 a bordo della missione di rifornimento SpaceX CRS-20. Consiste in uno speciale ricetrasmettitore JVC Kenwood D710GA modificato nello spazio, un alimentatore multitensione sviluppato da ARISS e cavi di interconnessione. La progettazione, lo sviluppo, la fabbricazione, il test e il lancio del primo IORS è stato un incredibile risultato ingegneristico di cinque anni realizzato dal team di volontari hardware ARISS. Consentirà nuove ed entusiasmanti capacità per radioamatori, studenti e pubblico in generale. Le funzionalità includono una radio ad alta potenza, ripetitore vocale, capacità di radio a pacchetto digitale (APRS) e un sistema di televisione a scansione lenta (SSTV) Kenwood VC-H1.

Un secondo IORS subisce la certificazione di volo e verrà successivamente lanciato per l'installazione nel modulo Russian Service. Questo secondo sistema consente operazioni doppie e simultanee (ad es. Ripetitore vocale e pacchetto APRS), offrendo diverse opportunità per i radioamatori. Fornisce inoltre ridondanza in orbita per garantire operazioni continue in caso di guasto di un componente IORS.

Gli sforzi di sviluppo di nuova generazione continuano. Per lo IORS, le parti vengono acquistate e vengono fabbricati un totale di dieci sistemi per supportare il volo, ricambi di volo aggiuntivi, test a terra e addestramento degli astronauti. Gli elementi successivi del sistema radio di nuova generazione includono una capacità di uplink del ripetitore a banda L, attualmente in fase di sviluppo, e un Raspberry-Pi di volo, soprannominato "ARISS-Pi", che è appena all'inizio della fase di progettazione. L'ARISS-Pi promette autonomia operativa e operazioni SSTV potenziate.

L'ARISS è gestito quasi interamente da volontari e con l'aiuto di generosi contributi di sponsor e individui ARISS. Sono benvenute donazioni al programma ARISS per lo sviluppo, le operazioni, l'istruzione e l'amministrazione dell'hardware di prossima generazione: vai su  https://www.ariss.org/donate.html  per contribuire a questi sforzi.

ARISS - Celebrando 20 anni di continue operazioni radioamatoriali sulla ISS!

FONTE: AMSAT