• Segnale DMRF

    Disponiamo di un sistema di ponti radio sia in analogico che digitale che permette il traffico voce da chiunque abilitato secondo le normative italiane ed internazionali. Digital Mobile Radio (DMR) è uno standard per radio digitali, maggiori approfondimenti nelle pagine DMRF , e negli articoli in prima pagina.

  • WR Compliant

    Web Responsive (WR) indica una tecnica per la realizzazione di app in grado di adattarsi graficamente in modo automatico; che funzionano bene su telefoni, tablet, desktop o qualsiasi altro dispositivo...

  • Clean Code

    Codici puliti ed efficienti minimizzati in numero di classi e metodi, testati con tecniche di sviluppo proprietarie nei laboratori DMRF fra questi ricordiamo: CCSO: Clean Code System Optimizer ed ADTT: Analog or Digital Transmitter System Test. Ogni anno molte risorse sono perse a causa di codice mal scritto...

  • Supporto.

    Nel rispetto delle regole principali di DMRF (Uso del Sito) diamo pieno supporto a chi ne richiede attraverso il nostro servizio on-line. Diamo piena collaborazione ad istituti ed università per lo sviluppo di tecnologie digitali atte alla trasmissione dati.

APRS

APRS (Automatic Packet Reporting System

APRS Link: https://aprs.fi/#!lat=41.89040&lng=12.51240


Dati Wikipedia:

L'APRS (Automatic Packet Reporting System) è un sistema di radiolocalizzazione sviluppato da un radioamatore di nome Bob Bruninga nei primi anni novanta basato sulla trasmissione di segnali radio digitali a pacchetti (packet radio) usato dai radioamatori che permette la ricetrasmissione di informazioni sulla posizionevelocitàdirezione, status operativo, ecc. di stazioni radioamatoriali (fisse o mobili), con la possibilità di visualizzare tali dati in tempo reale su mappe digitali (di Personal computer o navigatori GPS) sotto forma di icone, relative alla posizione delle stazioni stesse o ad altri eventi segnalati dai radioamatori, quali ad esempio: situazioni di emergenza, incidenti stradali, allerta civile, ed altro; oppure segnalazioni di tipo meteorologico (con relative indicazioni di pressione atmosferica, direzione del ventotemperatura, ecc.).

Le stazioni vengono solitamente rappresentate dall'icona di un veicolo (auto, camion, moto, natante, ecc.) se operano da postazioni mobili, oppure dall'icona di stazione base (una casetta, una tenda per campeggiatori, sede protezione civile, stazione meteo, ecc.) se operano da stazione fissa. Con l'avvento della rete Internet l'APRS non è più un sistema locale legato esclusivamente alle trasmissioni radio, ma un sistema globale collegato a livello mondiale tramite server sparsi in tutto il mondo.

Il sistema APRS nasce come progetto sperimentale di ausilio alla protezione civile... (Continua)

Red network

                                                           

Il giorno 7 giugno 2020, il Ponte IR0UIE sito a Sezze (LT) a Monte Trevi ,é stato definitivamente connesso al server (RED.NET) .

Cliccandoci su potrai visualizzare e avere informazioni del network .

Ponte IR0UIE - frequenza 430.650 shift + 5000

Mentre per i toni ctcss sono:

Local         77.0

TG 222      88.5 

TG 3          114.8

SVXportal

http://iw0.red:14501/

I radioamatori ai tempi del Coronavirus...

Non ci sono parole in questo momento per descrivere la situazione emergenziale in cui versa il nostro paese Italia e resto del mondo purtroppo... Sono molte le attività e le direttive per controllare, prevenire e monitorare la situazione, che il nostro paese ed il mondo intero stanno mettendo in atto. Proprio quì in questo preciso momento della storia del nuovo millennio si stanno mettendo a frutto le utilità nel campo comunicativo sia digitale e multimediale, che analogico...



Trasmettere via etere... lesson for dummies:

La trasmissione via etere: attraverso la quale il segnale viene irradiato con onde irradiate non si serve di supporti fisici per condurre a destinazione i segnali radio. Per una rete di comunicazione occorrono i ponti radio che costituiscono dei sistemi di trasmissione che ripetono il segnale in entrata ed in uscita a seconda della natura della trasmissione il loro funzionamento non si discosta molto dal principio originale. Generlamente operano nei vari modi: con propagazione per onda diretta; sono collegamenti in visibilità ottica (Line Of Sight), oppure con collegamento punto - punto, per cui si possono impiegare antenne direttive con elevato guadagno che limitano le interferenze tra ponti radio situati in luoghi diversi, in questi casi la potenza di trasmissione è a valori che normalmente non superano qualche decina di Watt.